Pensare alla Plastica come una Risorsa

“La spazzatura è una grande risorsa nel posto sbagliato a cui manca l’immaginazione di qualcuno perché venga riciclata a beneficio di tutti.”

Immagina una spiaggia inquinata. Qual è il primo materiale contro cui si punta il dito? La plastica. Questa non è però la risposta che darebbe CTP allineandosi al discorso tenuto a favore della plastica di Kim Ragaert, professoressa del Centre of Polymer and Material Technologies dell’Università di Ghent (Belgio).

Di seguito alcune osservazioni estratte dall’intervento di Kim Ragaert (link al video completo https://www.youtube.com/watch?v=l1BaOlEJ_eE )

“pensiamo ai rifiuti di plastica abbandonati sulle spiagge e negli oceani, è terribile; ma possiamo dare la colpa al materiale (la plastica) per questo? Le ricerche dimostrano che oltre l’80% dei rifiuti è intenzionale e provocato da singoli individui.”

“Non lottate ciecamente contro la plastica solo perché di plastica sono i rifiuti più visibili. Rendetevi conto che la plastica è una risorsa funzionale e preziosa che dobbiamo mantenere nel ciclo dei materiali.”

“Noi consumatori possiamo guidare il mercato verso la sostenibilità

“La reputazione negativa della plastica è dovuta solo a una credenza popolare”