CERTIFICAZIONI

AZIENDA

CERTIFICAZIONI

AZIENDA
UNI EN ISO 9001:2015

Disponiamo di un sistema di gestione qualità certificato da Certificarsi EOOD, che permette l’applicazione di specifiche procedure per gestire tutte le attività, garantendo così la tracciabilità dei nostri articoli.

Ogni anno durante le fasi specifiche denominate di riesame e di rinnovo/sorveglianza di questa certificazione, vengono verificati e rivalidati tutti i processi aziendali e i prodotti realizzati, apportando eventuali miglioramenti.

IFS HPC versione 2

Questa certificazione ci permette di garantire che i seguenti prodotti/processi non comportino pericoli per la sicurezza dei consumatori:

  • articoli profumati per piccoli ambienti e auto;
  • articoli promozionali in plastica a contatto alimentare.

All’interno dello standard rientrano la gestione del rischio, molti requisiti della ISO 22716 (GMP per il cosmetico), il rispetto delle specifiche da capitolato cliente, la rintracciabilità dei prodotti in tutti i loro processi e la gestione di eventuali problematiche. 

Annualmente viene effettuato l’audit e le non conformità segnalate sono inserite e risolte in un “action plan” effettivo ed efficace.

PSV (Plastica Seconda Vita)

Oltre a essere socio IPPR (Istituto per la Promozione delle Plastiche da rRciclo), siamo certificati PSV.
Garantiamo che i nostri prodotti realizzati in plastica riciclata (derivata dai rifiuti della raccolta differenziata) siano prodotti di qualità e parimenti ne garantiamo la rintracciabilità, conformemente alla norma ISO 14021.

Il marchio PSV è accreditato e riconosciuto a livello europeo, in quanto membro di PolyCert Europe, consorzio formato dagli enti accreditati di certificazione europei per armonizzare gli schemi di certificazione.

Audit Smeta IV Pillar

Il protocollo di audit Sedex Members Ethical Trade Audit (SMETA) è lo standard per l’inclusione nel Supplier Ethical Data Exchange (Sedex). Sedex è un’organizzazione associativa globale dedicata a promuovere il miglioramento delle pratiche commerciali etiche e responsabili nelle catene di fornitura globali. 

Grazie a questo audit garantiamo la copertura dei seguenti argomenti:
Standard di lavoro  | Salute e sicurezza | Sistemi di gestione | Diritto al lavoro | Subappalto e lavoro a domicilio | Valutazione ambientale | Etica aziendale.

Carbon Footprint mediante metodo LCA

Abbiamo realizzato, insieme al consulente Eambiente, una relazione con il calcolo dell’impronta di carbonio (product carbon footprint) di sei prodotti in plastica riciclata secondo la norma ISO14067:2018.

Questa metodologia, il cui obiettivo è il rispetto dell’ambiente, è definita dall’acronimo LCA (Life Cycle Assessment) e consiste nella compilazione e valutazione dei potenziali impatti ambientali di un prodotto.

Attraverso una LCA è infatti possibile ricostruire le fasi che caratterizzano il ciclo di vita di un prodotto che parte dall’approvvigionamento di materie prime, ai processi di trasformazione, al trasporto e alla distribuzione, fino all’utilizzo e/o consumo e allo smaltimento/dismissione, calcolando per ognuna di esse l’impatto in termini di emissioni di CO2.

Nella relazione si procede poi effettuando un confronto degli articoli in plastica riciclata con quelli in plastica vergine ed evidenziando la forte riduzione dell’impatto ambientale.

OK biobased

Abbiamo certificato il compound biobased che possiamo utilizzare per produrre articoli profumati. Si tratta di un copoliestere elastomerico che deriva per il 54% dalla biofermentazione di amidi, quali mais, canna da zucchero, anacardo ecc.

L’ente accreditato TÜV Austria ha certificato questo materiale in accordo alla norma UNI EN 16640:2017, indicando il range di percentuale di carbonio di origine biologica contenuta nel materiale (ovvero la quantità di CO2 non emessa/risparmiata nell’ambiente).

Il logo può essere utilizzato su tutti i prodotti realizzati con questo materiale.

Rating di legalità (RL)

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha attribuito a CTP un buon punteggio di rating di legalità.
Il rating di legalità di un’impresa rappresenta il possesso di elevati standard di conformità alla legge e di responsabilità sociale.

Questo si rivela un requisito indispensabile per l’accesso al credito bancario da parte delle imprese e in fase di concessione di finanziamenti pubblici.

Il RL nasce per “promuovere l’introduzione di principi etici nei comportamenti aziendali”, ma anche per supportare la “tutela dei consumatori” e la responsabilità sociale.

SCRIVICI

Per ulteriori informazioni affidati ai nostri tecnici commerciali che sapranno fornirti una consulenza su misura all’insegna della cortesia e della professionalità.