CTP industria 4.0 e sostenibilità: il nuovo magazzino automatico per una maggiore tracciabilità ed efficienza concretizzata nello stoccaggio dei semilavorati e dei prodotti finiti, garantendo la tracciabilità fino all’ultima fase dell’ordine

CTP non si ferma: il 4 luglio 2023 ha collaudato il nuovo impianto automatico per l’immagazzinaggio di pallet in scaffalatura autoportante a multi-profondità.

Il magazzino, alto 15m, occupa un volume di 8.350 metri cubi e può ospitare fino ad un massimo di 1.278 pallet.

L’impianto è gestito da un traslo elevatore mono colonna con sistema di presa a satellite per la movimentazione di pallet. Il sistema è asservito da una linea di trasportatori di ingresso e uscita dei pallet. Il traslo elevatore può contemporaneamente muovere 26 pallet all’ora in ingresso e 26 pallet all’ora in uscita.

Questo grande progetto ha portato importanti vantaggi a CTP, da sempre focalizzata nell’ industria 4.0 e la sostenibilità, la quale riesce a garantire la tracciabilità fino all’ultima fase dell’ordine, a gestire le operazioni di carico e scarico in modo veloce ed efficace per un’importante razionalizzazione spazio, tempo, costi e risparmio energia, nell’ottica di un mirato impegno di sostenibilità ambientale, impegno da sempre presente nella vision dell’azienda.

  • Controllo totale sulla gestione degli inventari eliminando gli errori derivati dalla gestione manuale.
  • Entrate e uscite dei prodotti in modo totalmente automatizzato, riducendo l’uso dei carrelli elevatori.
  • Massimizzazione dello spazio in metri quadrati, metri cubi e altezza (fino a 45 m).
  • Standardizzazione del processo tramite l’automazione delle attività ripetitive.
  • Minor costi di manutenzione eliminando i possibili danni alle scaffalature causati dai mezzi di movimentazione.

Il magazzino automatico ha inoltre liberato spazio in aree dell’azienda che ormai erano congestionate da ingombri di merce in attesa di completamento o spedizione. Aree che in futuro potranno ospitare nuove presse di stampaggio.

Ancora una volta tecnologia ed evoluzione permettono all’azienda di mantenere alto il suo livello e la qualità nei confronti di clienti e fornitori.

Qui la sezione del sito in cui sono riportati gli investimenti fatti per per automatizzare e digitalizzare la nostra produzione.